Introduzione
DUST/BLOKR®/SB contiene tre costituenti principali: zucchero, amidi e minerali. Questi componenti si trovano comunemente in natura e svolgono un ruolo importante nella nostra vita quotidiana. Lo zucchero è il termine universale per identificare carboidrati dolci, a catena corta e solubili che sono principalmente composti da elementi come carbonio, idrogeno e ossigeno. Gli zuccheri possono essere derivati da più fonti; gli zuccheri semplici sono chiamati monosaccaridi e includono glucosio (noto anche come destrosio), fruttosio e galattosio. Anche lo zucchero semolato più comunemente utilizzato nell'industria alimentare è il saccarosio noto come disaccaride.
Gli elementi costitutivi di Sugar: la più grande influenza vincolante in POLVERE/BLOKR®/SB
Il legame dell’idrogeno è il principale fattore che contribuisce alla viscosità dello zucchero. Quando gli zuccheri sono in struttura cristallina, non sono in grado di aderire ad altre molecole ma possono essere facilmente dispensati o versato. Quando un liquido come l'acqua viene aggiunto allo zucchero cristallino, i legami ossigeno-idrogeno precedentemente forti inizieranno a degradarsi e faranno cercare agli atomi di idrogeno appena disponibili altri materiali a cui legarsi. Gli atomi di idrogeno disponibili hanno l'opportunità di attaccarsi alle superfici più vicine; alcuni saranno attratti dalle molecole di idrogeno nel liquido e alcuni si legheranno con un altro atomo disponibile di idrogeno o di ossigeno presente nello zucchero. Questa azione di legame si traduce nella natura appiccicosa di zucchero. Quando i legami nello zucchero si rompono, le molecole hanno più possibilità di afferrarsi su tutto ciò con cui sono in contatto, comprese altre molecole di zucchero e particelle circostanti. I nuovi legami sono più sicuri perché ce ne sono tanti. Pertanto, è più difficile che si stacchino o disgreghino.
Amidi e minerali
L'amido è un termine con i seguenti significati: "forte, rigido, rafforza, irrigidisce". Gli amidi sono costituiti da carboidrati polimerici e da un gran numero di unità di glucosio uniti da legami glicosidici. Sono insolubili in acqua fredda e alcool a causa di due tipi di molecole: l'amilosio lineare ed elicoidale e l'amilopectina ramificata. I minerali incorporati DUST/BLOKR®/SB non sono dissimili dagli amidi; a causa della loro forte composizione chimica in cui sono insolubili in acqua e hanno l'opportunità di formare legami con altre molecole disponibili fornendo ulteriori resistenze e durata una volta applicato. I legami formati tra i minerali, gli amidi e gli zuccheri sono, nella maggior parte dei casi, più forti del legame che si formerebbe tra questi componenti e acqua. Di conseguenza, è meno probabile che vengano sciolti o dilavati con l’aggiunta di acqua.
Come funziona DUST/BLOKR®/SB
La miscela unica di materiali utilizza le proprietà funzionali di zuccheri, amidi e minerali permettendo a DUST/BLOKR®/SB di legare e indurire qualsiasi particolato sciolto, diminuendo così la polvere sulle superfici. DUST/BLOKR®/SB si applica in forma diluita; l'acqua evapora dal prodotto quando asciuga. Il controllo della polvere si ottiene durante questo processo come adesivo naturale ad alta viscosità, il materiale intrappola il particolato sciolto.
1) Al prodotto altamente concentrato viene aggiunta acqua consentendo la sospensione del principio attivo di zuccheri, amidi e minerali.
2) Quando l'acqua evapora, le molecole si legano per formare una matrice coesa.
3) La matrice appena formata funzionerà per attrarre e legare il terreno sciolto, polvere o altre particelle che altrimenti potrebbero finire nell'aria e creare polvere.
4) Man mano che l’acqua evapora, la soluzione diventa solida e duratura prevenendo la circolazione di qualsiasi materiale incapsulato che potrebbe generare polvere.
L'esclusiva miscela di materiali di DUST/BLOKR®/SB funziona anche per ridurre i problemi della superficie stradale durante la pioggia o in condizioni di bagnato. Gli zuccheri incorporati contrastano l'acqua rendendo la superficie meno permeabile, legandosi con altre molecole del suolo e fornendo al contempo un supporto strutturale maggiore e una strada con più stabilità. La componente minerale insolubile forma un legame con le molecole di zucchero creandone alcune insolubili che avranno meno possibilità di defluire in condizioni di bagnato. Una volta bagnato, il prodotto si rigenera quando la superficie stradale si asciuga, legando nuovamente eventuali materiali sciolti. Per queste ragioni, DUST/BLOKR®/SB non è influenzato negativamente da forti piogge, ma è molto efficace e di lunga durata sull'asciutto, senza effetti negativi sull'ambiente o sui veicoli che utilizzano la strada grazie alle sue proprietà non corrosive.
Protocollo di applicazione: topico
Il seguente protocollo delinea il processo passo-passo dell'applicazione topica DUST/BLOKR®/SB su strade non asfaltate utilizzando un camion dell'acqua.
Equipaggiamento richiesto:
1) Camion dell'acqua
Procedura di richiesta:
Completare qualsiasi pre-manutenzione richiesta prima di eseguire l'applicazione DUST/BLOKR®/SB per garantire che non esistano superfici irregolari come buche e solchi. Forti avvallamenti sulla strada possono causare la formazione di depositi di DUST/BLOKR®/SB e impiegare più tempo ad asciugarsi. È anche consigliabile ridurre al minimo la ghiaia sulla strada prima di eseguire un'applicazione topica. La ghiaia è difficile da legare e può diventare abrasiva danneggiando la barriera che DUST/BLOKR®/SB crea sulla strada. Migliore è la preparazione della strada prima dell'applicazione meglio è; se la strada è già in buone condizioni non è necessaria alcuna manutenzione/preparazione preventiva.
Ai fini del presente protocollo applicativo, un quantitativo medio di 4L/m² di DUST/BLOKR®/SB e acqua miscelati è consigliabile (con una diluizione del 10% DUST/BLOKR®/SB – 1 parte di Prodotto e 9 parti di acqua). Tuttavia, nell’utilizzo in campo, il rapporto di miscelazione e le dosi di applicazione possono variare a seconda del terreno/luogo di applicazione e del tipo di traffico a cui il terreno è sottoposto.
- Calcolare l'area da coprire con l'applicazione DUST/BLOKR®/SB: misurare la lunghezza e la larghezza della strada, moltiplicare la lunghezza per la larghezza per determinare il totale della zona da trattare.
Ex. La strada è larga 6 m x 1.000 m (1 km) di lunghezza, l'area di trattamento totale è di 6.000 m2 - Calcolare il volume di DUST/BLOKR®/SB necessario: moltiplicare l'area da trattare per il tasso di applicazione, quindi moltiplicarlo per il tasso di diluizione per determinare il volume totale di DUST/BLOKR®/SB concentrato.
Ex. Area di trattamento di 6.000 m2 x 4 L/m2 di miscela DUST/BLOKR®/SB/acqua = 24.000 L di DUST/BLOKR®/SB diluito x 10% di diluizione (0,1) = 2.400 L di DUST/BLOKR®/SB concentrato - In base alle dimensioni del camion dell'acqua, riempire il serbatoio con la quantità di prodotto richiesta e acqua per trattare l'area calcolata alla dose di applicazione prescritta.
DUST/BLOKR®/SB viene fornito in contenitori da 1.000 L dotati di beccuccio da 2”. Attaccare un giunto di accoppiamento ad una pompa se disponibile o immettere il prodotto per gravità nel camion. Allentare/rimuovere il tappo sopra la cisterna mentre viene svuotata per alleviare la pressione. - Se per l'applicazione non è necessaria l'intera cisterna, sono presenti dei contrassegni sul lato della cisterna per permettere di misurare la giusta quantità di DUST/BLOKR®/SB da immettere nel camion. Una volta che la quantità corretta è stata aggiunta al camion dell'acqua, chiudere la valvola sul beccuccio della cisterna e il cappuccio sulla parte superiore.
- Applicare sulla strada/superficie la soluzione DUST/BLOKR®/SB miscelata con acqua il più uniformemente possibile fino alla completa copertura della superficie e il serbatoio del camion è stato svuotato.
- Lasciare asciugare la strada il più a lungo possibile prima di aprirla al traffico (minimo un'ora). Si può dividere la superficie in corsie per consentire un tempo di asciugatura adeguato della superficie/corsia trattata e permettendo al traffico di continuare a scorrere nell'altra corsia.
- Se si effettuano più spruzzature di DUST/BLOKR®/SB in un giorno, l'applicazione può essere eseguita subito dopo la prima.
Al termine dell’applicazione, sciacquare il serbatoio del camion con acqua per garantire che il prodotto venga lavato via dal serbatoio, dai tubi flessibili, dalle testine di spruzzatura e dalle pompe. DUST/BLOKR®/SB è un prodotto a base d'acqua, non corrosivo e non danneggia parti metalliche del camion ed è relativamente facile da lavare quando è ancora bagnato. Utilizzare il prodotto residuo nell'acqua di risciacquo su aree che delimitano l'area trattata e difficili da raggiungere con il camion per aiutare a ridurre la quantità di polveri che possono contaminare il cantiere.
*Il quantitativo di prodotto e acqua sopra indicato è riferito ad una tipica applicazione; tuttavia, i quantitativi di applicazione variano in base al progetto e luogo di applicazione. Si prega di contattare il locale rappresentante per l’indicazione sui corretti quantitativi da utilizzare per la migliore applicazione.
Il protocollo di cui sopra è fornito da Cypher Environmental Ltd. per essere utilizzato solo come linea guida. Le informazioni contenuto in questo protocollo sono state compilate come risultato di precedenti applicazioni di DUST/BLOKR®/SB. DUST/BLOKR®/SB deve essere utilizzato nel rispetto di tutte le normative provinciali/statali e locali. I risultati possono variare in funzione a diversi tipi di terreno e a variazioni nei metodi e nelle quantità di applicazione.
Domande Frequenti
-
Perché utilizzare DUST/BLOKR®/SB per l'abbattimento della polvere sulle strade?
Puoi utilizzare DUST/BLOKR®/SB sulle tue strade perché è un prodotto non corrosivo ed ecologico, un’alternativa ai metodi tradizionali di controllo delle polveri come cloruri ed emulsioni a base oleosa. DUST/BLOKR®/SB è altamente efficace su una grande varietà di tipi di strade e materiali, utilizzando procedure e attrezzature standard. Non cola e non si appiccica sotto la pioggia. Prodotti come emulsioni oleose e prodotti a base di cloruri (magnesio cloruro/cloruro di calcio) sono stati utilizzati in passato per l'abbattimento delle polveri a spese del ambiente, DUST/BLOKR®/SB non è un problema per l’ambiente. Il prodotto è composto da zucchero, amidi e minerali, è un prodotto brevettato, che fornisce un efficace controllo delle polveri senza alcun impatto negativo sull'ambiente. -
Qual è la differenza tra DUST/BLOKR®/SB e prodotti a base di cloruro?
DUST/BLOKR®/SB è specificamente progettato come non corrosivo e rispettoso dell'ambiente, come alternativa ad altri prodotti per il controllo della polvere a base di cloruro di magnesio e cloruro di calcio. DUST/BLOKR®/SB è competitivo in termini di costi, essendo in grado di eliminare efficacemente polvere indesiderata proveniente da strade non asfaltate. I sali di cloruro sono igroscopici per natura, nel senso che richiedono l'umidità ambientale per essere efficaci e quindi si verificano problemi di prestazioni durante l'asciugatura con limitata umidità ambientale presente. Inoltre, i sali di cloruro sono altamente solubili e possono essere facilmente trasportati al di fuori strada e/o migrare al di sotto del manto stradale durante gli eventi di precipitazione. DUST/BLOKR®/SB non è igroscopico, quindi non ha le stesse limitazioni prestazionali durante periodi di siccità prolungati o tempo umido. La formulazione liquida concentrata è facilmente miscelabile con acqua prima della sua applicazione, consentendone un facile trasporto e relativa applicazione con acqua utilizzando un normale camion. Una volta che la soluzione viene spruzzata sulla strada e lasciata asciugare, si ottiene un controllo immediato della polvere. Una volta indurito, è semi solubile che lo rende resistente al deflusso dell’acqua in caso di pioggia e allo stesso tempo è in grado di riattivarsi e rilegare il terreno disgregato durante gli eventi di precipitazione piovosa. -
Di cosa è fatto DUST/BLOKR®/SB?
DUST/BLOKR®/SB è composto da una miscela brevettata di zuccheri, amidi e minerali in forma liquida concentrata per il controllo delle polveri, applicabile a un'ampia varietà di strade e tipi di materiale. -
Come funziona DUST/BLOKR®/SB?
L'esclusiva miscela utilizza le proprietà stesse di zuccheri ed amidi permettendo a DUST/BLOKR®/SB di legare e indurire qualsiasi particolato sciolto diminuendo la polvere sulle strade sterrate. DUST/BLOKR®/SB può essere rigenerato dall'acqua; una volta bagnato si resetta e poi si rilega al particolato sciolto mentre si asciuga, rendendolo efficace attraverso intervalli di bagnato e asciutto, sempre in funzione del traffico veicolare a cui è sottoposta la strada. Per una spiegazione più approfondita di come funziona DUST/BLOKR®/SB, contatta il tuo Rappresentante locale. -
Su quali tipi di materiale è efficace DUST/BLOKR®/SB?
DUST/BLOKR®/SB indurisce e lega tutti gli aggregati con cui viene in contatto e funziona, una volta indurito, creando una barriera sulla superficie dove viene applicato. DUST/BLOKR®/SB è applicabile praticamente a qualsiasi tipo di materiale; tuttavia, i migliori risultati si avranno con materiali ben classificati e con una distribuzione granulometrica ottimale. -
Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di DUST/BLOKR®/SB?
DUST/BLOKR®/SB è fornito in forma liquida concentrata in cisterne da 1000 L che consentono un facile trasporto e applicazione. Il prodotto “diluito” offre un controllo della polvere sulle strade sterrate e una stabilizzazione della superficie, riducendo la manutenzione della strada, come livellamento, ricopertura e trattamento con acqua. La miscela unica dei componenti di DUST/BLOKR/SB utilizza le proprietà funzionali degli zuccheri e degli amidi che gli consentono di indurire e legare le particelle di terra sulle superfici stradali sia sul bagnato che condizioni climatiche secche. Una volta bagnato, il comportamento semi solubile di DUST/BLOKR®/SB ne consente la rigenerazione e permette di rilegare qualsiasi particolato di terra presente sulla strada. DUST/BLOKR®/SB ha anche il capacità di accumularsi residualmente all'interno dell’aggregato stradale e di essere rilavorato con acqua l'anno successivo. DUST/BLOKR®/SB è atossico, non corrosivo e certificato Boeing, il che significa che non causa effetti negativi ai macchinari o ai veicoli che utilizzano la strada e può essere applicato presso o vicino agli aeroporti. Inoltre non causa effetti dannosi ai terreni adiacenti, vegetazione o vita acquatica rendendolo sicuro per l'uso in luoghi sensibili dal punto di vista ambientale. -
Come viene determinata la quantità di applicazione di DUST/BLOKR®/SB?
Il quantitativo di prodotto DUST/BLOKR®/SB da utilizzare varia in base al tipo di applicazione e alla superficie del progetto. I quantitativi sono determinati al meglio valutando un questionario/fornendo informazioni sul progetto che viene poi inoltrato al team di supporto tecnico di Cypher Environmental Ltd.. Questo fornirà a Cypher informazioni relative al progetto come il tipo di strada, il tipo di materiale, tipologia di traffico, frequenze e velocità dei mezzi, nonché altre informazioni rilevanti. Una volta che Cypher ha ricevuto queste informazioni, verrà fornita la giusta applicazione e la corretta miscelazione per il migliore risultato e la corretta procedura da eseguire. -
Come si applica DUST/BLOKR®/SB?
DUST/BLOKR®/SB si applica con le attrezzature standard per la costruzione di strade (es. autobotte per acqua, compattatore gommato, ecc.) e può essere applicato superficialmente o può essere applicato per essere assorbito fino a 50-75 mm (2- 3") di strato nella superficie stradale per fornire un migliore controllo della polvere e stabilizzazione della superficie. Tutte e due le procedure di applicazione (superficiale o applicazione ad assorbimento) sono state testate e descritte in documenti separati. -
DUST/BLOKR®/SB è influenzato negativamente dal tempo piovoso?
No, DUST/BLOKR®/SB non è influenzato negativamente dal tempo piovoso. DUST/BLOKR®/SB contiene una miscela esclusiva di zuccheri, amidi e minerali che creano un prodotto semi solubile che, una volta indurito, è in grado di mantenere le sue proprietà in presenza di acqua e di rigenerarsi per legare eventuale materiale presente sulla superficie della strada. DUST/BLOKR®/SB penetra nella superficie del materiale, maggiormente quando viene utilizzato il protocollo di assorbimento mix-in, dove si indurisce e occupa gli spazi dei pori impedendo l'ingresso di acqua. In alcuni casi, il colore osservato nel deflusso dopo un evento di pioggia si è verificato a causa dell'estrema pigmentazione all'interno del prodotto. Sebbene ciò non abbia alcun effetto sulla qualità del prodotto, potrebbe appare come se il prodotto sia dilavato o sciolto. Non è questo il caso. La ragione di questo l'aspetto è che i pigmenti all'interno di DUST/BLOKR®/SB sono solubili. Sebbene la pigmentazione possa fuoriuscire, il prodotto rimane attivo sulla strada e all'interno della strada. -
Per quali tipi di strade è applicabile DUST/BLOKR®/SB?
DUST/BLOKR®/SB è efficace su molti tipi di strade non asfaltate; strade comunali, strade secondarie, strade di accesso, strade di trasporto (minerarie e comunali), parcheggi e carrai, oltre ad una varietà di altre applicazioni.
- 1